Perche "La Tenda Di Roby"?
La Tenda di Roby rappresenta molto più della classica immagine che tutti noi abbiamo in mente quando pensiamo ad una tenda, che essa sia da campeggio o che sia da trekking. È uno spazio dove si nascondono tutti gli strumenti che uso e che voglio condividere con coloro che desiderano essere accompagnati in escursione, in avventura, in ambiente!
Dentro la Tenda si possono trovare una varietà di mezzi e di cose: lo Zaino, gli Scarponi, la Bici, il Kayak, le Ciaspole, i Libri e un’ Infinità di Oggetti utili per far comprendere meglio come funziona la Natura. Questi mezzi ed oggetti non sono solo un qualcosa di fisico, ma rappresentano tutti gli aspetti della mia esperienza e del mio impegno come Guida Ambientale Escursionistica!
La tenda racchiude tutto questo, ma non in maniera statica. Come un vulcano pronto a eruttare, ogni strumento è lì, carico di energia, e quando arriva il momento giusto è pronto per essere utilizzato per nuove escursioni ed avventure. Ogni volta che si entra nella tenda, c’è la promessa di una nuova esperienza, un nuovo luogo da scoprire, un qualcosa di nuovo da imparare.
IKIGAY
L’ikigai, nel pensiero giapponese, corrisponde a ciò che dà significato alla propria esistenza, il motivo profondo per cui ci si alza dal letto ogni mattina. Rappresenta la passione e lo scopo che rendono la vita appagante e degna di essere vissuta, il nucleo che guida le azioni e dà direzione al proprio cammino.
Essere Guida Ambientale Escursionistica significa per me aver raggiunto l’Ikigai, avere unito tutti i punti. Certo, la vita di una persona è un viaggio continuo di trasformazione, e il modo in cui guardiamo il mondo cambia con il tempo. Ogni fase della vita ci porta a rivedere le nostre prospettive, ad ampliare o modificare la nostra visione del mondo. Cresciamo attraverso le sfide, i successi e anche le difficoltà. Questo processo di trasformazione è ciò che ci permette di evolvere, di trovare significati diversi in ciò che facciamo e di continuare a cercare il nostro scopo.
Unire ciò che Amo, ciò che so Fare Bene, ciò di cui il Mondo potrebbe aver Bisogno (o almeno presumo!), e ciò che mi dà un Guadagno per vivere…è il mio scopo, in un’unica parola: Ikigai…La Tenda di Roby!
Le mie esperienze
Se osserviamo le mie esperienze lavorative passate, entriamo in un mondo fatto di meccanica, di aziende in cui avevo a che fare con persone, con macchine utensili, viaggi in giro per il mondo, e anche qualche ruolo abbastanza importante per pensare di sentirmi appagato. Il punto è che ero sempre dentro 4 mura, e quando uscivo, dopo 8 ore, la prima azione che facevo era sempre quella di inspirare bene l’aria, chiudendo gli occhi, e di soffiarla fuori lentamente.
Nel frattempo ho tentato una via di vita, quella di Guida Alpina, abbandonandola ancora prima di farcela, forse per i troppi sacrifici, forse i tempi non erano favorevoli, o forse, semplicemente, non ci ho dedicato tutta la mia energia. Potrei ritenerla tranquillamente un Ikigai del passato, anche se non l’avevo mai pensato, forse perche mancava qualche virgola per chiudere i cerchi. Il percorso che mi ha portato ad arrampicare le pareti verticali delle Dolomiti, a sciare nei pendii aperti e nei canalini incastonati tra le rocce ed a salire le cascate di ghiaccio invernali, mi ha regalato un dono prezioso: l’armonia fra mente, cuore, fisico e natura! Ringrazio l’alpinismo per questo e non voglio abbandonarlo, è una parte di me! Poi… immergersi in quegli ambienti selvaggi e primordiali, dove la natura regna sovrana e le montagne svelano il loro lato più aspro…è affascinante!
Succedeva però, a volte, che mentre stavo spingendo i miei limiti sempre piu in là, appeso in parete, mi capitava di non voler essere dove ero, dato il troppo impegno fisico e mentale per superare le difficoltà che la montagna ti offre in ogni istante. Ho iniziato così a guardare il bosco sotto i miei piedi, a correrci dentro, a nuotare per capire la vita sott’acqua, a pagaiare per godere delle bellezze che il mare ci offre ed infine a visitare le nostre città piu importanti e i nostri borghetti piu nascosti per apprezzare tutta la storia che vi si nasconde!
È cosi che organizzando tenda trekking in montagna con gli amici, viaggi con la mia ragazza e percorrendo migliaia di km nei nostri sentieri dove cultura e avventura si mescolano ogni giorno, ora mi sento pronto per raccontarvi qualcosa che ho imparato lungo tutto questo cammino!
MENU
latendadiroby@gmail.com
Operante ai sensi della legge 4/2023 e regolarmente iscritto ad AIGAE con tessera FRxxx