I Percorsi di Roby
VAJONT 62 ANNI DOPO: UNA SERATA PER RICORDARE E CAPIRE
Una serata per rivivere con rispetto la storia del Vajont, ricordando le vittime e comprendendo i fatti che portarono alla tragedia. A Sacile (PN), all’Albergo 2 Fiumi, in collaborazione con l’Associazione Fucina 2 Fiumi
dalle 20:30 alle 22:30
ESCURSIONE D’AUTUNNO FRA IL SASSO DELLA MADONNA E L’ANTRO DELLE MATE
L’autunno inizia a mostrare i suoi colori, l’atmosfera nel bosco è incantata. La vista sulla cime, e il panorama che più volte si apre dinnanzi a noi. Tante belle curiosità da vedere e scoprire in questa escursione autunnale.
dalle 9:00 alle 16:00
ESCURSIONE SUL PIZZOC IN COLLABORAZIONE CON L’AVIS DI PORCIA
Il sangue scorre come un torrente tra le rocce: donarlo significa alimentare la corrente della solidarietà. Camminare insieme, in questa collaborazione, diventa il primo passo verso una comunità più viva e solidale.
dalle 9:30 alle 16:30
CRESTA DEL COL MAT (Dolada, Alpago): PANORAMI S-U-P-E-R
Poco da dire quando ci sono panorami come questo: vista sull’Alpago, vista sul lago di Santa Croce, sulle Dolomiti e perfino sul paesino di Erto! Salutando i parapendii e capendo un po’ meglio il Sig, Dolomieu!
dalle 9:00 alle 13:00
ESCURSIONE CON IL PARCO DOLOMITI FRIULANE: CASERA LODINA (da Ponte Compòl al Passo Sant’Osvaldo)
Attraversata in giornata su uno dei luoghi piu panoramici ed accessibili sopra l’abitato di Cimolais. Vista pazzesca sul Duranno e Cima Preti. Casera Lodina è un luogo dove è doveroso immedesimarsi negli uomini che la costruirono e la abitarono, in armonia con la montagna.
dalle 8:30 alle 16:30
Green Friday: ritroviamoci sui Magredi. Il miglior affare del Black Friday
Super iniziativa delle Guide Ambientali Escursionistiche del FVG. Contro l’acquisto compulsivo del Black Friday proponiamo una serie di escursioni con ritrovo proprio nei Centri Commerciali della Regione. Noi dal CC Emisfero di Fiume Veneto, andremo sui Magredi!
dalle 14:30 alle 17:00
SACILE, IL MESCHIO E LA LIVENZA
Fra argini e sentieri andremo alla scoperta del Meschio e della Livenza, immergendoci nella storia di Sacile e nel ruolo fondamentale che questo fiume ha avuto nella sua nascita e nel suo sviluppo.
dalle 9:30 alle 12:15
LA VAL GRANDA di FONTANAFREDDA con la LUNA PIENA
Un luogo misterioso, da vivere guidati dalla luce della luna piena. Un luogo dove molte anime si sono nascoste durante l’attacco dei Turchi nel 1499. Un luogo di risorgiva per le acque che scendono dal Cansiglio. Un luogo dove la biodiversità prova a resistere ai vigneti ed alle industrie.
dalle 17:45 alle 20:30
CANALE WHATSAPP
Ho creato un CANALE WHATSAPP dedicato alle esperienze che propongo in natura: escursioni, camminate, kayak, bici e altre novità. Se vuoi unirti, ti basta cliccare QUI. Attiva la campanella per ricevere le notifiche!
POLCENIGO: IL SENTIERO CHE NON ESISTE – ESPLORAZIONE EPIFANIA
Evitiamo la confusione che l’Epifania porta con sè in ogni dove. Vi porto dove il sentiero non c’è, dove il bosco è rimasto com’era.
Un percorso vivo, con acqua da superare e rami che ti fanno rallentare, senza nulla di pericoloso ma con infinite tracce di animali. Un percorso per conoscere anche un po’ se stessi, come piace a me!
Avventura vera, impatto minimo: solo qualche passo nell’acqua e una storia da raccontare.
dalle 9:00 alle 12:00
LE MERAVIGLIE DI ANDREIS con “MAURO LIBERA TUTTI”
Andreis è un borgo noto in Friuli, per le infinite cose da vedere. Io e Mauro, con un bel giro dalle mille ambientazioni, vi accompagneremo a conoscere e vivere questo luogo incantato.
dalle 9:00 alle 15:00
VAL GARES: CIASPOLE alle 3 CASCATE
La Val Gares la si raggiunge da Canale D’Agordo, città natale di Papa Luciani. In questa giornata ci faremo guidare dall’acqua, in tutte le sue forme: Solida, Liquida e anche Gassosa!!
Un viaggio in ciaspole fuori dai sentieri battuti, proprio come piace a me! Indosseremo poi i ramponcini per accedere a 2 di queste 3 cascate.
Un viaggio in un luogo incantato come solo la Val Gares sa regalare!
dalle 9:30 alle 13:00
CIASPOLATA TRA IL BOSCO E AVERAU, NUVOLAU e panorama sulla MARMOLADA
Ciaspolata su spazi aperti, con panorami che non hanno bisogno di aggettivi, raggiunti attraverso una bella stradina nel bosco.
Una sola cosa da fare: partecipare!
dalle 9:30 alle 15:30
MONTE PIANA: CIASPOLATA NELLA STORIA ALLE PORTE DELLE TRE CIME DI LAVAREDO
Ottima occasione per unire: neve, ciaspole, Storia con la S maiuscola, vista laterale delle 3 Cime di Lavaredo e panorami a 360°. Tutto in una giornata!
dalle 9:45 alle 15:00
PRIMO WEEKEND DEL MESE: SEMPRE ESCURSIONE CON “MAURO LIBERA TUTTI”
Escursione in arrivo
dalle 9:00 alle 15:00
NATURA, ROCCIA e ACQUA nella VALLE DEL VAJONT (come GUIDA PARCO NATURALE DELLE DOLOMITI FRIULANE)
Bella escursione con il Parco Naturale Dolomiti Friulane in quel di Erto, Casso e Diga del Vajont dove, attraverso il Trui dal Sciarbon e poi per il Troi Sant’Antoni scopriremo gli antichi sentieri di questa valle, le dinamiche degli abitanti di un tempo, parleremo di natura e ovviamente del Vajont.
dalle 10:00 alle 15:30
TRA DIGA, CASSO ED ERTO: CAMMINARE INTORNO AL VAJONT
Esperienza escursionistica strutturata in più tappe, con percorsi accessibili e brevi trasferimenti in auto, che unisce paesaggio, cammino e racconto. Dai sentieri nei pressi della diga si raggiunge Casso a piedi, poi si prosegue verso la Galleria di Sorpasso (Bypass) e il borgo di Erto.
dalle 9:30 alle 16:00
Sito realizzato da: Roberto Morasset
MENU
latendadiroby@gmail.com
P.IVA 01977470937 operante ai sensi della legge 4/2013 e regolarmente iscritto ad AIGAE con tessera FR149
