POLCENIGO: IL SENTIERO CHE NON ESISTE – ESPLORAZIONE EPIFANIA
CANALE WHATSAPP
Ho creato un CANALE WHATSAPP dedicato alle esperienze che propongo in natura: escursioni, camminate, kayak, bici e altre novità. Se vuoi unirti, ti basta cliccare QUI
MARTEDì 6 GENNAIO
POLCENIGO: IL SENTIERO CHE NON ESISTE – ESPLORAZIONE EPIFANIA
Mentre tutti saranno in montagna a sciare o con le ciaspole, noi saremo all’avventura pura e sicura in un pezzo di mondo dove solo animali e cacciatori si addentrano. La buona notizia? il giorno martedì è giorno di silenzio venatorio in Friuli, e quindi non si caccia: via libera in sicurezza.
L’obbiettivo di questa escursione è uscire dai canoni del sentiero battuto, per meravigliarsi nel conoscere angoli dove la naturalità si esprime al 100%. Ovviamente, ci vuole un pizzico di adattamento a questi luoghi. Si avanza lentamente, si superano ostacoli di ogni tipo: piccoli fossi, bassi torrenti, ramaglie e tratti di fango. Varchiamo un corridoio naturale che la gente evita. Andiamo a scoprire dove vivono gli animali, ma senza disturbarli, poiché l’escursione è di giorno e durante una stagione fredda, quando la fauna resta nascosta, si muove poco e mantiene le distanze in modo naturale, lasciandoci solo le sue tracce come segno del suo passaggio.
Avanzeremo silenziosamente godendo di questo meraviglioso luogo. Un percorso per conoscere un po’ anche se stessi, come piace a me!
Prepara un piccolo asciugamano nel tuo zaino, o se vuoi, un paio di stivali o scarpe da scoglio, perché guaderemo qualche torrente, con l’acqua alta al massimo fino a metà polpaccio. Questa cosa per caso ti blocca? Non temere, quando avrai passato il primo corso d’acqua sarai talmente felice che vorrai ripetere l’esperienza! Vieni e fidati.
Divulgazione, racconti e chiarimenti fanno sempre parte delle mie escursioni, e anche qui non potranno assolutamente mancare!
info:
DIFFICOLTA: FACILE
RITROVO: ore 8:50 parcheggio Parco San Floriano (Pn)
ORARIO DI PARTENZA: 9:00 – ORARIO RIENTRO: 12:00
SVILUPPO: 7 Km – DISLIVELLO: 100 m D+
Cosa portare:
ABBIGLIAMENTO: vestiario adatto alla stagione e alle condizioni meteo.
CALZATURE: scarponcini o scarpe da trekking IMPERMEABILI in suola scolpita.
ZAINO: bevanda calda, snack e/o frutta secca, cambio, giacca impermeabile. CONSIGLIATO: piccolo asciugamano.
Prezzo:
Adulti: 11€ (compresa Assicurazione RCT)
Under 12: 6€ (compresa Assicurazione RCT)
Partecipazioni:
Adesioni entro le ore 18:00 del giorno prima o FINO AD ESAURIMENTO POSTI (posti limitati).
